Il 29 gennaio 2023 all’IBM Labs di Milano, 4 squadre valdostane hanno partecipato per la prima volta alla FIRST® LEGO® League Challenge, la sfida mondiale per qualificazioni successive di Scienza e Robotica tra team di giovanissimi.
Tra queste la FLL69 Steel Team Robotica Educativa Valle d’Aosta / Doposcuola Cogne Acciai Speciali che si è aggiudicata la partecipazione alla finale del torneo internazionale di robot per bambine/i e ragazze/i tra i 6 e i 16 anni, volto a divertire e sensibilizzare i giovani in favore della scienza e della tecnologia. La finale è in programma a Piacenza sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.
A lanciare i ragazzi della Cogne verso il prestigioso risultato è stato il progetto innovativo legato all’efficientamento energetico dell’azienda “COGNE ACCIAI SPECIALI S.P.A. - direzione GREEN” per il quale, coordinati da Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini, hanno potuto contare sul supporto del Maintenance & Investments Director Matteo Diani e dell’ Energy Management & Procurement Vincenzo Monreale di Cogne Acciai Speciali.
Nell’ambito delle attività del doposcuola, con il progetto “LA FABBRICA DEI PICCOLI TALENTI”, l’azienda propone ambienti di apprendimento multidisciplinare basati su un format il cui obiettivo è IMPARARE FACENDO attraverso una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento in linea con quello che le nuove generazioni incontreranno in un contesto lavorativo.
Il doposcuola, completamente gratuito per i figli dei dipendenti delle scuole elementari e medie, prevede incontri in lingua inglese, supporto allo studio e attività ludico-ricreative. Ed è proprio nell’ambito di questa iniziativa che i ragazzi hanno potuto partecipare al laboratorio di robotica e partecipare alla FIRST® LEGO® League Challenge.
A Milano hanno ottenuto risultati positivi anche le squadre FLL200 VDA Block Team e FLL199 BoT-Corn, che hanno ricevuto il Premio “Stella Nascente”, con i progetti innovativi “Impianti sciistici GREEN” e “ENERGIOPOLI”, l’ ideazione di un gioco stile “monopoli” per ragionare sull’energia e il suo consumo.
Kommentare