top of page

Comunicato Stampa

Lo “Steel Team” della Cogne vince i campionati regionali della First Lego League Challenge e vola alle nazionali a Salerno


Ieri, martedì 30 gennaio, al Meet Digital Culture Center di Milano, il nostro “Steel Team”, formato da Martina Vigliocco, Matteo Vigliocco e Alessandro Bois, ha vinto i campionati regionali della First Lego League Challenge, classificandosi così di diritto ai campionati nazionali, che si svolgeranno a Salerno il 16 e 17 marzo.


Seguiti dai coach Cristina D’Arienzo e Luca Salvemini della Robotica Educativa Valle d’Aosta, che hanno formato i ragazzi al doposcuola aziendale presso il nostro stabilimento, lo “Steel Team” ha presentato un progetto dedicato alla Cracking Art, con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti verso la sostenibilità ambientale.


Martina, Matteo e Alessandro hanno creato un volantino, un logo, e realizzato delle lumachine stampate in 3D.

La First Lego League Challenge è una sfida mondale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico e sociale, per cercare soluzioni innovative.


La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.

Attualmente in questa competizione sono coinvolte 100 nazioni, tra cui anche l’Italia, distribuite su 5 continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire poi in quella nazionale, che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali.


Come Cogne Acciai Speciali abbiamo fin da subito sostenuto questo progetto, che oltre ad essere innovativo, rispecchia i nostri valori aziendali.

Comments


bottom of page